Le proposte didattiche PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Progetto Scuola Terra e Fantasia

Il progetto “SCUOLA TERRA E FANTASIA” costituisce la base del percorso didattico realizzato dal GECO nella scuola dell’infanzia Alessandrini di Zibido San Giacomo. Il percorso svolto ha dato ottimi risultati evidenziando, specialmente nei bambini di 5 anni prossimi alla scuola primaria, una capacità di risoluzione dei problemi a volte anche molto spiccata.

Lo scopo principale è quello di coinvolgere l’alunno in un metodo di discussione e sperimentazione che contempli anche la possibilità di fare degli errori sia di valutazione sia di operazione e la possibilità di trovare soluzioni adatte per risolvere i problemi affrontati. Il tutto avrà come base la complicata materia della geologia e dell’ecologia al fine di cercare di rafforzare quella sensibilità innata che tutti i bambini hanno nei confronti della natura e che si perde crescendo a causa dell’ingresso nella società moderna e che costringe l’individuo a perdere il contatto fisico con la Terra.

La perdita di questo contatto, che nei bambini è di tipo ludico e intuitivo, ha ripercussioni nella vita adulta sia da un punto di vista personale che sociale. Il distacco, infatti, che si è creato tra il tipo di vita che le società moderne hanno sviluppato e i tempi evolutivi della Terra, è alla base dello sfruttamento sconsiderato del territorio e delle catastrofi naturali cui periodicamente siamo costretti ad assistere.

I professionisti coinvolti nei progetti ideati dal GECO sono convinti che il cambio di mentalità necessario per un miglioramento generale di una comunità intera debba partire dalla base della comunità stessa e quindi mette al centro i bambini per coinvolgerli in un atteggiamento più attento verso il territorio in cui vivono e verso l’ambiente in generale.

Minerali e rocce

La famiglia Sassetti, Il sasso vagabondo.

Percorso didattico a scuola nel magico mondo delle rocce e dei minerali.
Escursione nel giardino della scuola o nei parchi cittadini gita a Sass da Preja Buia a Sesto Calende.

Le Materie prime

La storia del signor Emilio.

Percorso didattico sulle georisorse del territorio.

Escursione alle cave di sabbia di Zibido San Giacomo .

Il ciclo dell’acqua

Goccia e i suoi amici.

Percorso didattico in aula sul ciclo dell’acqua e le falde acquifere.

Gita a Green Dog Club e Oasi Naturalistica del Boscaccio.

Dall’orto al bosco

Fagiolino e Ghiandina
Percorso didattico sulla semina.
Gita al Centro Didattico Natura Boscaccio di Gaggiano,
gita al MUSA di Zibido San Giacomo.